Rispolverate la vostra Bianchi-Eroica, preparate occhialini Old Style da aviatore, borracce retrò e salite in sella per dare inizio agli allenamenti.
Dopo il felice esordio del 2016, per tutti gli appassionati di ciclismo vintage è in partenza la terza edizione de La Ducale, la ciclostorica con bici d’epoca che si snoda sulle strade del Parco del Ticino, con partenza e arrivo nella scenografica Piazza Ducale di Vigevano. L’appuntamento per immedesimarsi nei campioni del passato e sentirsi per un giorno novelli Bartali (o Coppi) è previsto per il 13 maggio.
<<La Ducale, come tutte le cicloturistiche d’epoca, è una rievocazione del ciclismo di decenni passati, quando le corse in bicicletta su strada rappresentavano attraverso le immagini dei loro protagonisti, i valori che hanno appassionato generazioni di ammiratori, ed era contemporaneamente simbolo di competizione e amicizia agonismo e lealtà, sfida e affiatamento>>
Occhio al Regolamento Alla ciclostorica si possono iscrivere ciclisti <<con abbigliamento d’epoca o di ispirazione vintage>> in possesso di <<biciclette d’epoca o di ispirazione storica, su bici Eroiche o bici in stile Vintage. Come recita il regolamento, <<per bici storiche (ovvero Biciclette d’Epoca) si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987, incluso sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900>>.
Punti ristoro e ospitalità Durante il percorso sono previsti dei punti di ristoro a Morimondo, Besate, Borgo Zelata (Km 22), Pavia e Parasacco. Inoltre è possibile pernottare nelle Case Vacanza d’Atmosfera di Borgo Zelata e nelle strutture selezionate dagli organizzatori di questa imperdibile gara: vi aspettiamo !
Silvia Faccio