Borgo Zelata, Nazim Hikmet
Borgo Zelata, Thoreau

Questo piccolo borgo rurale ha una storia interessante da raccontare a tutti coloro che la vogliono ascoltare.
Il territorio della Zelata racconta …
…le atmosfere della tradizione contadina lombarda ancora vive tra le mura di cascine e fattorie; i ritmi cadenzati di una piccola e accogliente comunità dove l’arcaico e internet convivono in equilibrio e armonia; di un’antica esigenza degli uomini, quella della poesia, oggi eclissata ma sempre presente anche in tempi di social e smartphone; di un’agricoltura di qualità consapevole del valore della terra e del valore del tempo.

<<Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, di gente che sa fare il pane, di gente che ama gli alberi e riconosce il vento. Più che l’anno della crescita, ci vorrebbe l’anno dell’attenzione. Attenzione a chi cade, attenzione al sole che nasce e che muore, attenzione ai ragazzi che crescono, attenzione anche a un semplice lampione, a un muro scrostato>>. 

<<Oggi essere rivoluzionari significa togliere più che aggiungere, rallentare più che accelerare, significa dare valore al silenzio, al buio, alla luce, alla fragilità, alla dolcezza>>

Franco Arminio
“Geografia commossa dell’Italia interna”

Ti auguriamo di trovare in questo piccolo microcosmo slow il posto giusto in cui rallentare, rompere le righe, entrare in sintonia con la natura e trovare nuove ispirazioni. Benvenuto a Borgo Zelata.
Lorenzo Caramelli di Clavesana, titolare di Borgo Zelata
Silvia Faccio, responsabile progetto Borgo Zelata

Il Nostro Network

Il primo nucleo del Network Borgo Zelata nasce per offrire agli amanti del turismo slow attività a contatto con la natura, nel rispetto della tutela del territorio.

Zelata Verde. Questa Associazione promuove azioni concrete di tutela ambientale locale. Si spende inoltre per mantenere viva la memoria della poetessa Antonia Pozzi, che amava frequentare la casa dei nonni materni (Palazzo Cavagna Sangiuliani) alla Zelata.

Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine. Siamo orgogliosi di essere vicini di casa di Cascine Orsine. L’attività di questa storica azienda agricola, fedele da anni ai principi della coltivazione biologica e biodinamica, ha dato un importante contributo alla salvaguardia del territorio della Zelata. Un contributo che punta al coinvolgimento e alla consapevolezza, come dimostra il progetto – ideato in collaborazione con con NaturaSì – che invita a fare una spesa bio direttamente dal campo!

Parco Lombardo della Valle del Ticino. Borgo Zelata Holidays Home ha aderito al progetto “I Germogli del Ticino” voluto dall’Ente Parco del Ticino con intenti di valorizzazione del territorio e di promozione delle attività turistiche.

Natura & Avventura offre corsi di tecnica e monta consapevole, non-agonistica, sempre nel rispetto del cavallo. Attraverso il progetto” Corridoio Equestre Ticino” si propone di creare una rete di relazioni che permettano ai cavalieri di attraversare il Parco  del Ticino per tutta la sua lunghezza, trovando supporto logistico e tecnico.

AqQua. L’associazione sportiva AqQua, affiliata a Federazione Italiana Rafting e Parco Ticino, propone Slow rafting nel Parco del Ticino, un’attività perfetta e sicura per tutti coloro che desiderano abbinare sport e osservazione naturalistica.